A volte l’igiene non basta e i cattivi odori si formano comunque. In questi casi vengono in nostro aiuto i deodoranti intimi, studiati per neutralizzare gli enzimi batterici e per donare un’immediata e piacevole sensazione di freschezza e di pulizia.

Deodoranti non soltanto ascellari, ma anche intimi. Parliamo di chi sente l’esigenza di combattere la formazione dei cattivi odori, sia per motivi particolari limitati a un periodo di tempo circoscritto (per esempio, variazioni ormonali dovuti alla menopausa o al periodo mestruale, che favoriscono la generazione di odori troppo intensi), sia per l’igiene intima quotidiana.

La detersione resta sempre momento di pulizia fondamentale, ancor più se ci sono cattivi odori da combattere, e non può essere sostituito da nient’altro, ma esistono oggi anche soluzioni complementari, per esempio i deodoranti intimi. Ideali per coloro che, anche dopo un’igiene scrupolosa e regolare, vogliano sentirsi protetti e profumati al 100%, questi prodotti sono preziosi alleati dell’igiene intima.

I deodoranti intimi neutralizzano gli odori e allo stesso tempo regalano una piacevole sensazione di freschezza. Generalmente contengono principi attivi che contrastano gli enzimi batterici causa del cattivo odore e i migliori non modificano, né alterano il pH fisiologico. Privi di alcol, quelli spray vanno spruzzati sulla parte a una distanza mai inferiore ai 15 cm. Non sono adatti, però, a combattere gli odori causati da patologie o infezioni dell’apparato genitale e a chi già soffre di pruriti o irritazioni intime.