Deve essere non aggressivo, con tensioattivi molto delicati e poco schiumogeni, magari con principi attivi naturali calmanti, idratanti e rinfrescanti. Questa la ricetta del detergente intimo ideale durante il ciclo mestruale.

L’ambiente intimo femminile -che è costituito da un complesso ecosistema difensivo contro gli agenti infettivi- si modifica molto nel corso della vita di una donna, in particolare in seguito alle variazioni ormonali. Il periodo del ciclo mestruale, per esempio, è una fase molto delicata, perché più sensibile all’insorgenza di infiammazioni o irritazioni.

In generale bisognerebbe sempre preferire un detergente intimo specifico per ogni fase di vita della donna (età fertile, gravidanza, post partum, menopausa e via dicendo), soprattutto nella settimana del ciclo. Suggeriamo di scegliere, in questo arco di giorni, un detergente non aggressivo, con tensioattivi molto delicati e poco schiumogeni, magari con principi attivi naturali calmanti, idratanti e rinfrescanti (l’uso di assorbenti scatena una vera e propria voglia di intenso pulito e prolungata freschezza). Allo stesso modo vanno evitati i prodotti troppo acidi o troppo intensamente profumati. In commercio ci sono oggi molte linee specificatamente studiate per l’igiene intima durante le mestruazioni: prodotti testati per rispettare il pH delle mucose senza interferire con la flora batterica residente.

Le salviettine intime, poi, sono l’ideale durante il ciclo: pratiche da portare con sé, sono in grado di offrire freschezza anche fuori casa, quando non ci si può lavare e nel corso di tutta la giornata. E ci sono anche i deodoranti intimi: combattono la formazione di odori sgradevoli e, come le salviettine, sono comodi da tenere in borsetta.