Il processo di crescita dell’adolescenza passa anche dall’igiene intima: scoprire il proprio corpo, vederlo cambiare con l’arrivo del primo ciclo e le prime esperienze sessuali, è una vera e propria rivoluzione. Ecco come prendersi cura del proprio corpo.

Grandi sono i cambiamenti che interessano una ragazza nell’adolescenza. Il processo di crescita, che proprio in questi anni subisce un’accelerata, coinvolge, tra le altre cose, anche l’igiene intima, basti pensare alla comparsa del ciclo e al bombardamento di ormoni che comporta. Oltre a questo, anche le prime esperienze sessuali alterano il microambiente vaginale, rendendolo più sensibili a irritazioni e infezioni e anche per questo un’adolescente deve porre grande attenzione all’igiene intima.

Più attenzione alla detersione

Innanzitutto diciamo subito che per igiene intima non si intende solamente detersione: è questa una parte certamente fondamentale, ma esagerare con i lavaggi può essere controproducente. In questa fase delicata della vita andranno, poi, scelti prodotti adatti, con una spiccata azione protettiva e pH intorno al 4,5. Nei giorni del ciclo, invece, meglio far uso di un detergente idratante e antibatterico con pH leggermente più acido (3,5), per limitare la proliferazione dei batteri e neutralizzare i possibili -e normali- cattivi odori. La detersione va effettuata con mani sempre pulite, piccole quantità di detergente intimo e procedendo con movimenti che vanno dalla vagina verso la zona anale e non viceversa, perché altrimenti si potrà contaminare l’ambiente vaginale con i batteri intestinali.

Durante il ciclo l’assorbente va cambiato molto spesso, al massimo dopo 3 ore d’uso (ma con maggior frequenza se si preferiscono gli assorbenti interni o i tamponi) e anche l’igiene, in questi giorni, va curata con lavaggi più frequenti. Infine, è sempre buona prassi recarsi dal ginecologo per una prima visita di controllo durante l’adolescenza: lo specialista saprà guidare nella scoperta dei tanti cambiamenti che interessano questa fase di vita, chiarendo molti dubbi e consigliando alla ragazza anche le migliori abitudine igieniche.