Pizzicori, pruriti e irritazioni spesso caratterizzano il periodo della menopausa. Le soluzioni ci sono e vanno dall’applicazione di trattamenti specifici calmanti e idratanti a buone abitudini di igiene intima quotidiana.

A ogni età il suo detergente intimo: l’ambiente genitale femminile è, infatti, regolato da un delicato ecosistema, che nel corso della vita di una donna subisce numerosi cambiamenti sotto l’influsso delle variazioni ormonali. Queste modifiche vanno tenute ben presenti al momento della scelta del detergente intimo, per non alterare il pH delle mucose e non interferire con la flora batterica vaginale.

In menopausa la carenza di estrogeni blocca la produzione di acido lattico, fondamentale per mantenere il pH della mucosa nei giusti livelli (tra 4,5 e 5), abbassando così le difese immunitarie, rendendo più facili gli attacchi e il rischio di infezioni. Inoltre, durante la menopausa molto spesso ci riscopriamo più sensibili ai pizzicori e ai bruciori intimi. La produzione di muco, infatti, diminuisce in questo preciso periodo, rendendo più secche e irritabili le mucose.

Per tutti questi motivi è importante scegliere un detergente indicato per l'igiene intima in menopausa, delicato, idratante, poco schiumogeno e lenitivo, meglio se anche con azione antimicrobica. Per contrastare la disidratazione delle mucose e calmare il prurito esistono in commercio anche gel e creme idratanti appositamente studiate per l'igiene intima in menopausa, da usare ogni volta che se ne avverte il bisogno. Le soluzioni per ridurre i disagi intimi legati alla menopausa ci sono, ma è sempre meglio parlarne prima con il proprio ginecologo, valutando insieme quali prodotti preferire.