Deodoranti antitraspiranti possono non bastare contro l'iperidrosi.

Quando si suda eccessivamente e costantemente il problema è l' iperidrosi.  La sudorazione infatti è un meccanismo fisiologico fondamentale per la salute: ha una funzione termoregolatrice, elimina le tossine metaboliche, contribuisce alla formazione e all’equilibrio del film idrolipidico, possiede proprietà antisettiche e antifungine e regola il pH cutaneo.

L’eccessiva sudorazione o iperidrosi può manifestarsi su tutto il corpo, in quanto le ghiandole sudoripare sono presenti praticamente dappertutto e non soltanto alle ascelle. Se il problema non è grave può essere tenuta sotto controllo con deodoranti specifici, da scegliere tra quelli indicati per il tipo di pelle, con un’azione antitraspirante (sali di alluminio o di zinco) o assorbente. Ci sono deodoranti per deodoranti per il corpo, da utilizzare dove se ne senta la necessità, prodotti specifici per la sudorazione dei piedi e delle mani -molto utili in questi casi anche le polveri assorbenti e deodoranti- e quelli per le zone intime.

Se il deodorante antitraspirante non è sufficiente, perché la produzione di sudore è molto abbondante, e il problema è vissuto con imbarazzo perché ostacola la vita sociale, si può consultare il proprio medico: esistono farmaci che riducono l’iperidrosi, oppure si può intervenire con la tossina botulinica, o con altre procedure chirurgiche.