Chi soffre di pelle sensibile è meglio che orienti la scelta del deodorante su un prodotto senza alcol, per allontanare il rischio di reazioni allergiche, pizzicori e bruciori sotto le ascelle.

Arrossamenti, pizzicori, bruciori, secchezza e reazioni cutanee: se rientrate in quell’ampia fascia di persone che hanno la pelle sensibile saprete bene di cosa stiamo parlando. La cute ipereattiva, infatti, si irrita con estrema facilità per diversi motivi, tra i quali anche il contatto con prodotti allergizzanti. Per questo chi ne soffre -e, in particolare, chi ha avuto episodi di dermatite atopica o di eczema da contatto- deve fare molta attenzione ai cosmetici che decide di usare, deodoranti compresi.

Quelli con alcol e profumazioni intense, per esempio, spesso risultano non indicati, perché troppo aggressivi per una pelle ipersensibile. Idem per quelli che contengono tensioattivi e conservanti, che potrebbero scatenare reazioni cutanee anche importanti sotto le ascelle. Per questo suggeriamo di preferire un deodorante senza alcol delicato né altri elementi irritanti e possibilmente formulato appositamente per la cute più sensibile.

Generalmente i prodotti deodoranti, siano essi spray, stick, roll on o creme, sono a base alcolica, perché l’alcol è in grado di inibire con grande efficacia la crescita batterica, ma è anche vero che questa è una sostanza che può irritare e infiammare le pelli con un film idrolipidico già indebolito.