Essere sempre profumati, chi non vorrebbe riuscirci, magari anche dopo un’intensa giornata di lavoro fuori casa? Oggi in aiuto ci sono le salviette deodoranti, una pratica soluzione da portare sempre con sé, fuori casa, in viaggio, in ufficio o a scuola.

L’igiene è il gesto fondamentale per evitare la formazione di cattivi odori: va effettuata due volte al giorno -mattino e sera-, ma anche più spesso se ne avete necessità. Le soluzioni cosmetiche deodoranti per ascelle e corpo sono molte: vanno dall’impedire la formazione degli odori sgradevoli, regolando la sudorazione con prodotti antitraspiranti, al controllo della proliferazione batterica (deodoranti a base di batteriostatici o antienzimatici), alla neutralizzazione delle molecole volatili, tramite soluzioni coprenti o assorbenti degli odori con profumazioni e fragranze. Insomma, la scelta è ampia, l’importante è preferire prodotti sempre delicati, che non danneggino il film cutaneo, né che alterino il pH fisiologico.

Per chi non ha la possibilità di detergersi con acqua e sapone o per chi non voglia portarsi in giro sempre il deodorante, esiste una pratica soluzione “da borsetta”, poco ingombrante e pronta all’uso. Stiamo parlando delle salviette deodoranti, un prodotto di recente invenzione che riscontra crescente successo. Proprio come quelle intime, le salviettine deodoranti monouso sono l’ideale per chi viaggia, chi si vuole garantire un’igiene ascellare anche fuori casa o in assenza di deodorante vero e proprio.

Ce ne sono di tutti i tipi, con o senza profumo, a più alto o più basso contenuto d’alcol, in bustine singole o in pacchettini più corposi. Non sono l’ideale per chi ha già in corso un’irritazione, per chi si è appena depilato e in caso di pelle ipersensibile e reattiva, ma per tutti gli altri possono rivelarsi una piacevole scoperta, da portare poi sempre con sé.