Per molte persone la sudorazione delle mani è davvero un tormento, che comporta un reale malessere psicologico e difficoltà nelle relazioni con gli altri. I rimedi però esistono e funzionano egregiamente.

Se il vostro problema è la sudorazione delle mani, il momento fatidico delle presentazioni e delle strette di mano diventa terribilmente imbarazzante. Capita a molte persone e può avere diverse cause e diversi gradi di gravità.

L’origine della sudorazione delle mani sta nella traspirazione, che interessa soprattutto il palmo, dove sono concentrate le ghiandole sudoripare. Molteplici sono le possibili cause: nei casi più comuni, lo stress, le emozioni forti e intense, l’assunzione di eccitanti, come tabacco, tè, caffè.

I casi più seri di sudorazione delle mani (iperidrosi) possono richiedere iniezioni di tossine botuliniche e persino interventi chirurgici. Ma per le situazioni più lievi (le più frequenti) possono essere utilizzati rimedi semplici e poco invasivi.

Innanzitutto, prendete l’abitudine di lavarvi regolarmente le mani, asciugatele sempre con cura e applicatevi un talco assorbente e regolatore della traspirazione. Antitraspiranti validi, da impiegare con costanza ogni due-tre giorni, sono disponibili anche in crema, gel o lozione. Un buon sapone dermatologico astringente da utilizzare per l’abituale lavaggio delle mani può contribuire a ridurre la secrezione e combattere il sudore eccessivo.