Creme nutrienti e rigeneranti, da lasciare agire mentre riposiamo

Le mani sono una delle prima aree del corpo a evidenziare segni di invecchiamento e macchie dovute ad agenti esterni o a negligenza nella cura quotidiana.

Inoltre, essendo proprio le mani la parte del corpo più utilizzata e che entra più volte in contatto con potenziali irritanti, questa zona diventa una delle aree più a rischio di allergie e irritazioni. Quindi, le mani andrebbero curate sempre e più volte al giorno, a partire da una loro corretta detersione.

Vietati i saponi troppo sgrassanti e ricchi di tensioattivi, meglio preferire il sapone non sapone con aggiunta di attivi emollienti e lenitivi (come calendula, karité o aloe). Un'altra regola d'oro è quella di asciugare sempre alla perfezione le mani, anche tra le dita. Dopo aver lavato e tamponato palmo e dita, è il momento di applicare la crema specifica per mani e unghie.

Quest'ultima va scelta a seconda sia del tipo di pelle sia del tipo di abitudini quotidiane (lavori manuali, attività domestiche a contatto con acqua e detersivi, pelle fragile...). La crema per le mani andrebbe applicata più volte al giorno, mentre al momento serale andrebbero riservati impacchi mani emollienti e super rigeneranti.

Per preparare un impacco nutriente si possono utilizzare sia creme anti-age per le mani (o anche quelle usate per il volto) sia oli vegetali naturali come quelli di mandorle, karité o macadamia (da intiepidire prima dell'applicazione). Gli impacchi mani vanno applicati sulla pelle perfettamente pulita e massaggiando a fondo, in più lo strato applicato dovrebbe essere piuttosto spesso.

Una volta steso il prodotto, bisogna coprire con guantini di cotone (o fibra naturale traspirante) da tenere per tutta la notte. Al risveglio le mani saranno lisce come una pesca, provare per credere!