Spesso la cheratina presente sull’unghia si indebolisce dando origine a sfaldamenti. Ecco quando è necessario utilizzare l’ indurente unghie.

Una manicure corretta e impeccabile passa dalla scelta e applicazione dello smalto giusto. La lacca per unghie ideale è quella che meglio si addice alle esigenze individuali in termini di applicazione, ingredienti e condizione dell’ unghia. In quest’ ultimo caso è fondamentale constatare lo stato di di forza delle unghie. Ovvero, se quando si limano le unghie tendono a spezzarsi o addirittura si sfaldano da sole senza alcuna sollecitazione esterna, allora ci si trova di fronte a un indebolimento della superficie dell’unghia. Le cause di questa debolezza sono spesso organiche (frutta secca e alimenti ricchi di calcio aiutano nel miglioramento) e l’unghia va trattata efficacemente sia dall’interno, sia dall’esterno, applicando un buon prodotto indurente.

Lo smalto indurente unghie è ricco di vitamine e calcio che vengono fissati sull’unghia e che, allo stesso tempo, sono in grado di proteggerla prima della stesura del colore. L’indurente per le unghie, spesso, è la stessa base trasparente ma esiste anche colorato e rappresenta un’ottima alternativa allo smalto tradizionale se le unghie sono molto sottili, fragili e morbide. In caso di forte debolezza dell’unghia, però, l’ indurente unghie da solo non risolve tutti i i problemi. Risulta necessario, infatti, prevenire anche ulteriori fonti a rischio indebolimento come manicure aggressive o trattamenti da istituto, preferendo prodotti delicati e unghie corte e arrotondate con la lima di cartone.