Vitamine e minerali, quando sono carenti, provocano indebolimento di unghie e capelli. Ecco come funzionano gli integratori

Gli integratori unghie si rendono davvero indispensabili nei casi di carenze nutrizionali, nei periodi di forte stress psico-fisico, in convalescenza e anche ai cambi di stagione. Soprattutto nei passaggio dall'estate all'autunno e dall'inverno alla primavera, sia i capelli sia le unghie necessitano si un vero e proprio surplus di nutrimento sia dall'esterno, attraverso l'applicazione di cosmetici curativi specifici, sia dall'interno con l'assunzione di integratori rinforzanti a base di vitamine e minerali. Tra questi ultimi, un ruolo molto importante è rivestito da ferro, zinco e calcio: si tratta, infatti, di minerali spesso carenti nell'organismo femminile a causa di cicli mestruali abbondanti, menopausa, scarsa assimilazione del calcio.

Per esempio, quando è il calcio a mancare  le unghie si sfaldano facilmente e si spezzano con altrettanta velocità. Tra le vitamine essenziali per la salute e la bellezza delle unghie, troviamo senza dubbio la vitamina C e la vitamina D. La C agisce come rinforzante del sistema immunitario e attivatore del microcircolo, è importante anche per il corretto assorbimento del ferro e, quindi, per la salute generale dell'organismo (pelle e capelli compresi).

Gli integratori unghie, benché siano prodotti da banco, andrebbero sempre assunti dopo aver consultato il medico specialista e, soprattutto, dopo aver riaggiustati l'alimentazione favorendo il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari (compresa l'acqua, meglio ancora se "del rubinetto" perché ricca di calcio).