Per applicare bene lo smalto sull’unghia, è necessario che questa sia perfettamente liscia. Ecco quando e come usare basi leviganti unghie.

La manicure fai da te ideale prevede una serie di passaggi imprescindibili affinché il risultato sia soddisfacente e simile a quello ottenuto in istituto. Dunque, è necessario eliminare ogni residuo di smalto precedente e regolare l’unghia nella lunghezza e nella forma con apposite forbicine e lima di cartone. Soltanto una volta eseguiti questi step obbligati, si passa alla stesura dello smalto colorato, preceduto dalla base trasparente protettiva. Ma perché il colore risulti omogeneo e perfetto, la superficie dell’unghia va lisciata e livellata in maniera impeccabile con appositi leviganti unghie.

Cosa sono i leviganti unghie

La texture e la modalità di applicazione sono le stesse dello smalto, muta solo la composizione degli ingredienti: proteine, estratti di perla e calcio si uniscono per uniformare alla perfezione la base della manicure. Solitamente i prodotti leviganti per unghie sono già basi trasparenti pre-colore, a volte, però, si tratta di veri e propri smalti disponibili in ogni varietà di colore e sfumatura (più frequentemente si trovano in commercio nei colori neutri come beige, bianco o rosa chiaro). Il tempo di asciugatura è lo stesso della tradizionale vernice per unghie e dipende sempre dal tipo di prodotto scelto, la rimozione, invece, avviene come di consueto con il classico solvente per unghie (meglio se non contenente acetone, che indebolisce la cheratina). I trattamenti leviganti per le unghie di ultima concezione uniscono quindi colore e cosmesi curativa in un unico prodotto, all’insegna di praticità e funzionalità.