Come utilizzare l'olio d'oliva per la bellezza di mani e unghie

Mani morbide e vellutate, che non mostrano segni del tempo e macchie...Non è un miraggio, è sufficiente infatti dedicare cure costanti alle estremità. Le mani sono soggette continuamente a sollecitazioni esterne (strofinamento, agenti atmosferici, lavoro manuale e non, attività domestiche a contatto con detersivi e acqua calda) e vanno protette più volte al giorno.

Innanzitutto, è necessario detergerle con saponi delicatissimi a base di attivi emollienti come oli vegetali e vitamine, senza tensioattivi e parabeni. E, soprattutto, ricordarsi di asciugarle benissimo, anche tra le dita. Una volta deterse, le mani vanno idratate con apposite creme nutrienti (ottime quelle a base di burro di karité).

Un altro trattamento tutto naturale ma efficacissimo, è l'applicazione-impacco di olio di oliva o extra vergine di oliva sulle mani e attorno alle unghie. Rimedio usato anche dalle nonne (benefici olio EVO pelle), l'olio di oliva va a nutrire in profondità ma non occlude i pori (come fanno invece i derivati del petrolio) ed esercita un'azione anti-age molto efficace prevenendo rughe e macchie della pelle.

Come si utilizza l'olio EVO sulle mani? Basta scaldarlo leggermente e applicarlo su tutta la mano, unghie comprese. Poi, si infilano un paio di guantini di cotone e si lascia a gite l'impacco per qualche ora o, ancora meglio, tutta la notte. In commercio esistono anche linee cosmetiche interamente a base di olio di oliva, per la cura di pelle e capelli.