Massaggi con creme specifiche sono un’efficace risposta al problema delle unghie che si sfaldano. Per prevenirle, non esagerate con smalti e manicure. Una visita dal dermatologo è sempre opportuna per verificare se siano spia di problemi più generali.

Avete unghie che si sfaldano? Prendetevene cura e accertatevi di quale possa esserne la causa: si tratta in ogni caso di un disagio e di un inestetismo, ma potrebbe essere anche il sintomo di un qualche disordine generale dell’organismo, per esempio di origine alimentare (come carenza di elementi nutritivi fondamentali nella vostra dieta) oppure causato da patologie sistemiche. Una visita dallo specialista dermatologo è dunque sempre consigliabile.

Ricordatevi che le unghie che si sfaldano possono essere effetto di esposizione delle mani ad agenti esterni aggressivi (come temperature molto alte o molto basse o sostanze chimiche) o a frequenti piccoli traumi, eventualmente legati alle vostre abitudini quotidiane, lavorative e no. Tra quelle non strettamente legate al lavoro, vi è l’uso troppo frequente di smalti, magari di qualità mediocre: se utilizzati in eccesso, gli smalti possono essere una causa diretta delle unghie che si sfaldano.

Che fare per difendersi? Limitare le pratiche più invasive: non mettetevi lo smalto tutti i giorni e lasciate così respirare le vostre unghie; non usate solventi con acetone; non sottoponetevi a manicure più di una volta la settimana; evitate i contatti prolungati con l’acqua; non fumate.

Tra gli interventi positivi che potete fare vi suggeriamo di massaggiare la parte con creme specifiche che rafforzino il film idrolipidico dell’unghia ed eventualmente di assumere integratori dietetici a base di oligoelementi che contribuiscono a rafforzare la consistenza (le sostanze più utili sono ferro, zinco e selenio, vitamine B6, C, E, biotina, aminoacidi come cistina e arginina).