Macchioline biancastre e opache, colorazione giallastra possono rovinare l’aspetto delle nostre unghie. Rimedi e precauzioni contro il fenomeno delle unghie macchiate.

La cattiva salute delle nostre unghie (eccessiva fragilità, colorazione anomala) è spesso segnale di qualcosa che non va più in generale nel nostro organismo e in ogni caso rappresenta un inestetismo spiacevole, come nell’evenienza di unghie macchiate.

Tra le cause delle unghie macchiate possiamo individuare l’impiego non corretto degli smalti: per esempio, un uso troppo frequente può contribuire allo sfaldamento degli strati più superficiali, che produce così piccole macchie biancastre desquamanti e opache; anche la scelta di smalti di scadente qualità può essere all’origine di una sgradevole colorazione giallastra. Il medesimo effetto può essere generato dal fumo e più in generale dall’invecchiamento.

Fermo restando che è sempre consigliabile una visita di controllo dal dermatologo, per prevenire o contrastare il fenomeno delle unghie macchiate conviene seguire alcune buone abitudini. A cominciare dalla pulizia quotidiana: almeno due volte il giorno è importante pulire le unghie anche sotto il bordo usando una spazzolina morbida con qualche goccia di detergente delicato; poi sciacquare bene e asciugare. Massaggi accurati con creme specifiche nutrienti sono sempre consigliati. L’abitudine di applicare lo smalto non è controindicata, ma è meglio adottare qualche precauzione: assicurarsi di usare sempre prodotti di alta qualità, stendere una base protettiva quando si impiegano smalti colorati, far passare qualche giorno tra una applicazione e l’altra per lasciare respirare le unghie. Usate solventi senza acetone.