Molte persone non hanno mani con unghie sane per trascuratezza, perché non si occupano della loro pulizia e nutrizione. Seguire alcune semplici regole e precauzioni basta a dar loro forza e bellezza.

Avere e conservare unghie sane non è così difficile se si ha la pazienza di occuparsi un po’ di loro. Purtroppo invece sono spesso abbandonate a sé stesse, tagliate o limate in tutta fretta e senza attenzione.

I fattori di crescita dell’unghia sono la cheratina (da cui dipende anche la durezza), minerali e oligoelementi (ferro, zinco, calcio), L’equilibrio delle unghie sane dipende da: fattori nutrizionali, come vitamine, calcio, sali minerali; fattori meccanici, quindi è importante evitare rotture e microtraumi; età.

Data l’importanza del fattore nutritivo, per avere unghie sane è consigliabile l’assunzione per via orale, per alcune settimane di trattamento, di supplementi di vitamine (A, B, C, E), minerali e oligoelementi, aminoacidi.

La manicure non è sconsigliata, ma deve essere eseguita con delicatezza. La limatura deve essere eseguita con una lima di cartone (forbici, arnesi metallici e così via sono troppo duri e possono fare danni). Occorre pulire bene le unghie con un detergente specifico da applicare con un movimento leggero avanti-indietro. Prima di applicare lo smalto, occorre proteggere l’unghia con una base protettiva che impedisca ai pigmenti dello smalto di colorare e far ingiallire la superficie. Poi potete procedere con lo smalto, ricordandovi di utilizzare solventi dolci quando dovrete rimuoverlo, evitando l’acetone, che può scrostare l’unghia.

Un’unghia bella e sana richiede l’eliminazione delle cuticole (pellicine) che le si formano intorno: per toglierle, non tagliatele, ma rimuovetele con un bastoncino di cotone, dopo averle ammorbidite con un gel o un emolliente specifico (bastano cinque minuti).