Le unghie spesse sono un ispessimento della cheratina dovuto a differenti cause. Ecco come trattarle nel modo adeguato.

Le unghie diventano spesse per numerose cause tra cui spiccano: le infezioni fungine, i danni fisici alle unghie, come le lesioni, e alcune malattie della pelle. Le unghie spesse sono non solo antiestetiche ma anche fastidiose, inoltre colpiscono soprattutto i piedi a causa delle calzature e dello sfregamento continuo delle calze.

Per trattare le unghie spesse si possono utilizzare trattamenti topici se si tratta di un’infezione fungina (esposti soprattutto coloro che frequentano palestre e piscine) ma se la causa dell’eccessivo ispessimento delle unghie è una lesione dovuta a trauma allora non si può intervenire in alcun modo se non attendendo che l’unghia ricresca, eliminando così naturalmente la parte spessa.

Per ovviare alle unghie spesse dei piedi (o delle mani, anche se più rare) è necessario mantenere le estremità sempre ben asciutte e pulite, oltre a evitare naturalemente traumi e lezioni locali. Finchè l’unghia è spessa, la manicure non fa che sottolineare il difetto (soprattutto se lo smalto è colorato). Al massimo è concessa una passata di vernice per unghie trasparente per donare più femminilità a mani e piedi. Nel caso di unghie spesse dei piedi, è bene indossare scarpe comode e traspiranti.