Il mercato cosmetico sta registrando alcune interessanti trasformazioni, nel campo per esempio dell’ecosostenibilità e in quello della nutricosmesi.

C’è un termine oggi di moda, che sottende significati ben precisi e sempre più consolidati: ecosostenibilità. Esso peraltro sottolinea un aspetto sempre più influente nelle scelte d’acquisto da parte dei nuovi consumatori, attratti dalle proposte ecosostenibili proprio perché ritenute a tutela di un bene primario che si desidera conservare.

Questo fenomeno peraltro sta coinvolgendo da vicino anche i settori della bellezza e del benessere, come testimoniato dall’aumento esponenziale nella vendita dei cosmetici eco-bio (nutricosmesi). Pur sempre legato a questo filone culturale è il settore della nutrizione biologica, che si sta avvicinando sempre più a quello della cosmetologia, attraverso modelli di collaborazione che hanno individuato nei moderni nutricosmetici la terra di confine tra l’alimentazione e la bellezza.

Queste sono, in breve, le principali trasformazioni che negli ultimi tempi hanno interessato il mercato cosmetico, un sistema in continua evoluzione, caratterizzato da innumerevoli sfaccettature multidisciplinari che spaziano dalla scienza all’umanesimo e lo rendono così dannatamente intricato, attraente e unico.