Punto d’incontro tra la ricerca dermocosmetica e alimentare, questi integratori agiscono a livello cutaneo operando dall’interno dell’organismo.

Negli ultimi anni la ricerca dermocosmetica e quella alimentare hanno trovato interessanti punti di contatto nello studio delle relazioni esistenti tra la nutrizione e la pelle, sviluppando una nuova categoria di prodotti: i nutricosmetici.

Sono integratori alimentari che manifestano effetti prevalentemente a livello cutaneo e agiscono dall’interno dell’organismo, cercando di correggere eventuali carenze nutrizionali. È stato dimostrato che i nutricosmetici, in seguito ad assunzione per via orale e assorbimento da parte dell’organismo, agiscono favorendo l’idratazione della pelle, migliorando la fluidità dei tessuti cutanei, riducendo la profondità delle rughe e aumentando la luminosità e l’uniformità del colorito cutaneo.

La micro nutrizione fa riferimento a una dieta che tenga conto di tutti quegli elementi che il nostro organismo utilizza in piccole quantità, ma che risultano vitali per il mantenimento del giusto equilibrio fisiologico, come gli oligoelementi, le vitamine, i minerali e gli amminoacidi. Le linee di ricerca più promettenti in questo settore riguardano i composti antiossidanti, i microrganismi probiotici, le molecole prebiotiche, i fitosteroli, e così via. I nutricosmetici sono un ottimo supporto ai prodotti cosmetici nella realizzazione di trattamenti integrati, per intervenire sulla pelle contemporaneamente sia dall’interno, sia dall’esterno.