Gonfiore addominale dopo i pasti? Sintomo tanto comune, soprattutto tra le donne, quanto fastidioso. Ma vediamo quali sono i motivi e se esistono delle soluzioni efficaci.

Hai esagerato a tavola, ti vedi ingrassata, gonfia e hai questa spiacevole sensazione di pesantezza. Non preoccuparti… una soluzione per la pancia gonfia c’è! Prima di conoscere tutti i rimedi, però, bisogna indagare bene le cause. La pancia gonfia, infatti, può dipendere da molti fattori sia fisici sia psicologici. Uno dei principali è lo sicuramente lo stile di vita: il fumo, gli alcolici e la sedentarietà, infatti, possono aggravare questo problema. Anche passare troppo tempo in piedi durante la giornata non è salutare e può far aumentare il gonfiore. Ma è soprattutto l’alimentazione sbagliata: cibo non adatto, in quantità eccessiva, fritto, troppo condito, lievitato, mangiato di fretta…che causa i maggiori problemi. Alla base del gonfiore, inoltre, ci potrebbe anche essere un'intolleranza ad alcuni alimenti. Spesso questa possibilità viene sottovalutata ma esistono dei test appositi, mirati a scoprire la causa del disturbo, che sarebbe meglio effettuare. Molti non sanno che anche l’ansia, lo stress e le preoccupazioni possono provocare una tensione addominale. Tutti questi fattori, infatti, provocano una contrazione della muscolatura dell’intestino e dello stomaco. I rimedi per la pancia gonfia sono diversi, e, secondo il nostro stile di vita, possiamo facilmente intuire quale (o quali) sia il migliore per noi. L'alimentazione corretta è di sicuro il primo passo, ma non l'unico.

  • Attenzione a Cosa mangi: possibilmente preferire cibi facilmente digeribili (ad esempio il riso e la pasta) da non condire con sughi troppo elaborati. Per evitare la ritenzione idrica, inoltre, è consigliabile mangiare molta verdura. Questa deve essere cotta poiché altrimenti fermenta nell’intestino producendo aria e gas. Si raccomanda anche di mangiare molte fibre (frutta e verdure) che aiutano ad espellere le sostanze nocive presenti nel nostro organismo. Sono particolarmente indicati per depurare: i carciofi, gli asparagi, il finocchio, ma anche i cereali integrali, il pesce azzurro, kiwi ed ananas. Evitare: legumi, formaggi stagionati, patate, fritti, insaccati e zuccheri.
  • Attenzione a Come mangi: è molto importante non saltare mai i pasti fare, invece, più spuntini per evitare di affaticare l’intestino. Si consiglia anche di evitare le abitudini che portano ad inghiottire troppa aria come parlare mentre si mangia, bere dalla cannuccia e masticare gomme. Possibilmente mangia in una posizione comoda masticando bene e lentamente.
  • Fai attività fisica: il movimento migliora tutte le funzioni dell’organismo, un po’ di sport tutti i giorni aumenta la peristalsi contribuendo ad evitare la pancia gonfia. Esistono esercizi specifici per potenziare gli addominali e sono indicate anche tutte le attività di tipo aerobico come la corsa e il nuoto.
  • Un aiuto dalla natura: il carbone vegetale contribuisce ad assorbire i gas presenti nell’intestino. Una soluzione può anche essere quella di bere le tisane: quella d’ortica, insieme ad acqua minerale povera di sodio, o quella al finocchio, assunta regolarmente, sono efficaci per sentirsi più leggeri. Anche i decotti e gli oli essenziali di alcune piante hanno una funzione regolatrice delle attività intestinali. Molto efficaci, soprattutto per rilassarsi, sono la valeriana, la camomilla, la melissa, il tiglio e il biancospino. Come ultimo consiglio assumere regolarmente i probiotici che garantiscono un ventre piatto e un intestino regolare.