Esiste un rimedio per avere un collo giovane? Ci sono diversi prodotti che possono aiutare a mantenere “liscio” un décolleté da esibire con orgoglio.

Come avere un collo senza rughe? Domanda da un milione di dollari… certo esistono prodotti che aiutano nel tentativo di mostrare un collo giovane. Creme rassodanti che tonificano i muscoli di una zona sempre in vista del nostro corpo. Vediamo nel dettaglio, come orientarci nella giungla dei prodotti ideali per rinvigorire la pelle del collo.

Le creme per il collo

Zona critica del nostro corpo, esposto al sole e soggetto a smog e agenti atmosferici, il collo perde negli anni luminosità ed elasticità. Il problema è dunque quello della comparsa delle rughe, specie tra le fumatrici. A partire dai 35 anni, sarebbe quindi opportuno procedere con l’applicazione costante – due volte al giorno – di prodotti ad hoc. Creme che aiutano nella realizzazione dell’ambizioso (e difficile da concretizzare) progetto di un collo senza rughe. Ma quali caratteristiche dovrebbero avere questi prodotti? Le creme specifiche per il décolleté devono essere idratanti, nutrienti e protettive, con un’azione rassodante non diversamente da quelle anti-età previste per il viso. L’acido ialuronico è l’ingrediente più indicato per ottenere un collo giovane e possibilmente senza rughe. Ovviamente, trattandosi di una zona del corpo dove non si trovano grandi fasce muscolari (presenti invece in gambe, tronco e braccia), bisogna aiutare questi prodotti con adeguate ginnastiche facciali e – come al solito – con un’alimentazione ricca di proteine, frutta e verdura e povera di grassi.

L’olio essenziale di lavanda

Naturale, profumato e aromatico, l’olio essenziale di lavanda è usato in cosmetica per il mantenimento del vigore del nostro corpo e per tenere lontani gli inestetismi della pelle del viso (e del collo) dovuti all’azione del tempo. Prodotto anti-invecchiamento, ma non solo, l’olio di lavanda favorisce il rinnovamento cellulare e al contempo un’azione levigante, in virtù dei flavonoidi che contiene in abbondanza. Provatelo ogni giorno – mattina e sera – mixato con olio di rosa mosqueta (20 ml lavanda e 30 di rosa), massaggiandolo delicatamente su viso e collo. Ma non è finita qui, perché la lavanda può essere utilizzata anche in funzione anticellulite e contro le smagliature: nel primo caso, aggiungete l’olio essenziale ad un comune olio per massaggi (20 ml è l’ideale) e applicate nelle zone interessate, prima di andare a dormire. Per le smagliature vi consigliamo un’applicazione pura del prodotto, tre volte al giorno. Grazie ai suoi principi attivi, l’olio essenziale di lavanda favorisce una pelle più elastica, riducendo le possibilità di nuove smagliature e la “visibilità” di quelle già presenti.