Detergere il seno, meglio se con acqua fredda, e poi applicare un rassodante seno con movimenti delicati e circolari.

Sappiamo che il seno, non potendo contare su muscoli propri, ma unicamente su quelli pettorali cui si appoggia, con il tempo e con l’evoluzione del corpo femminile (pubertà, gravidanze, allattamento, menopausa), tende naturalmente a rilassarsi e ad assumere una posizione cadente. I tessuti cutanei si rilassano, si perde in tonicità e, soprattutto, in elasticità, appaiono le prime smagliature rossastre o bianche, come pure i primi segni di disidratazione. E’ il momento di intervenire subito, per evitare che il problema si aggravi.

Utile, innanzitutto, è una buona detersione, da fare tutti i giorni. I detergenti per il bagno e la doccia (bagno e doccia schiuma, oli e gel) usati per tutto il corpo vanno benissimo anche per il seno (rassodante seno). L’importante è non prolungare il bagno in acqua molto calda o completare la doccia con getti d’acqua fredda sul seno, ma non a pressione troppo alta.

Una volta la settimana la settimana è consigliabile l’uso di un esfoliante molto delicato, da passare con delicatezza e con movimenti circolari e da risciacquare con acqua fredda o appena tiepida. L’intervento dermocosmetico prevede anche l’uso di prodotti rassodanti, elasticizzanti e tonificanti. Ovviamente va poi sempre consigliato sia l’uso di reggiseni sostenutivi, sia cercare di tenere una postura corretta.