No alle diete drastiche, sì a nuoto e cosmetici tonificanti. Ecco come sfoggiare un seno alto e tonico

Il decolleté e il seno sono tra le prime zone del corpo a risentire del trascorrere del tempo, a "cedere". Il primo con la comparsa di rughe e la secchezza della cute, mentre il seno "puntando"verso il basso e perdendo di tonicità.

Per evitare l'effetto combinato tra forza di gravità, sbalzi ormonali e radicali liberi, è necessario intervenire il più presto possibile: già attorno ai 30 anni, infatti, si possono mettere in atto efficaci strategie preventive.

Ma come rassodare il seno e tonificare il decolleté? Una delle prima regole per evitare lo svuotamento dei tessuti e, dunque, il loto cedimento e invecchiamento è evitare le diete drastiche: l'effetto yo-yo, infatti, è decisamente deleterio per il seno. Molto meglio mantenere un'alimentazione povera di grassi animali e zuccheri ma, soprattutto, equilibrata: via libera, quindi a pesce (Omega 3 e proteine tonificanti per la pelle e i muscoli), vegetali, legumi e tantissima acqua (l'idratazione è fondamentale per mantenere una scollatura tonica).

Oltre alla dieta, è indispensabile inserire un programma di attività fisica ad hoc: la scelta ottimale ricade su nuoto (soprattutto a rana e dorso) associato a ginnastica isometrica da eseguire anche a casa o in ufficio.

Come rassodare il seno con la cosmetica? Innanzitutto, una volta a settimana è consigliato uno scrub delicato per rinnovare dolcemente il tessuto cutaneo. Ogni giorno, inoltre, è bene applicare una crema rassodante a base di estratti vegetali e vitamine (ottime alghe e vitamina E) ed evitare bagni caldi, preferendo docce fresche anche localizzate attorno al seno. Sia le docce sia l'applicazione della crema, è bene seguano un movimento specifico "a otto" per favorire ancor di più la tonicità dei tessuti.

In presenza di smagliature (dovute, per esempio, a gravidanza e allattamento) è bene aggiungere alle routine quotidiana anche l'applicazione di un olio elasticizzante (come quelli a base di rosa mosqueta). Ogni tanto, ci si può regalare un massaggio in istituto o un'applicazione casalinga di fango termale tonificante. Da non dimenticare mai: controllare sempre la postura e indossare il reggiseno (eccetto la notte), scegliendolo della misura perfetta (mai troppo stretto) ed evitando ferretto e push up tutti i giorni.