Le rughe sul décolleté sono solitamente conseguenza di mancate cure antietà e di eccessiva esposizione al sole. Ecco come agire.

Il décolletè è una zona del corpo dalla pelle sottilissima e soggetta alle rughe. Quest’carea è caratterizzata, infatti, da una cute simile a quella della zona del contorno occhi. Per questo motivo, l’area del decolleté è da trattare con le stesse cure e gli stessi prodotti dedicati alla pelle del volto. Innanzitutto, è fondamentale evitare un’esposizione prolungata, e soprattutto indiscriminata, ai raggi solari. E durante l’esposizione al sole, è necessario proteggere la pelle con una crema dal filtro solare elevato (50+) (prevenzione rughe décolleté).

Per ciò che riguarda la detersione del decolleté è indicato il rituale: latte detergente, tonico (o acqua termale) e crema idratante. L’idratante, in caso di rughe sul décolleté, si può sostituire con una crema antiage. Il trattamento va applicato almeno due volte al giorno, non dimenticando il collo e il mento (con un massaggio dal basso verso l’alto, utile anche contro il doppio mento).

Le formulazioni migliori contro le rughe sono quelle a base di acido ialuronico, elastina, collagene e retinolo. I trattamenti intensivi sono importanti tanto quanto quelli quotidiani, al fine di combattere efficacemente le rughe del decolleté: dunque via libera a maschere rigeneranti a base di oli vegetali e a scrub (anti rughe décolleté) delicatissimi settimanali.