Massaggi sulle zone da trattare con prodotti appositamente studiati per bloccare sul nascere l’inestetismo, così si combattono le smagliature ancora rosse, quelle cioè appena sorte. Ecco come scegliere e applicare gli antismagliature

La perdita di elasticità della pelle della donna comincia in giovinezza, si accentua durante la gravidanza e peggiora con l’avanzare dell’età. È causa della comparsa delle smagliature, inestetismi che possono segnare addome, cosce, glutei e seno quando le fibre elastiche e il collagene del derma cedono. Alla comparsa delle prime smagliature la pelle si presenta rossastra e lascia intravedere il derma sottostante. Il processo infiammatorio può durare mesi ed è questo il momento in cui è ancora possibile agire contro le smagliature. Dopo, quando ormai sedimentate, diverranno di colore bianco, non ci sarà più nulla da fare.

I trattamenti antismagliature vanno ad agire proprio sull’infiammazione in stadio iniziale: è in questa fase che i massaggi e i cosmetici idratanti sono ancora in grado di rinforzare i tessuti e donar loro elasticità, prevenendo la nuova formazione di smagliature e attenuando quelle in fieri. Prima di applicare il trattamento cosmetico sarebbe opportuno preparare la pelle rendendola più permeabile alla cura: un esfoliante delicato con formulazione in microgranuli è in grado di levigare la cute e renderla più ricettiva al trattamento antismagliature. La crema idratante, possibilmente a base di collagene ed elastina, andrà poi fatta penetrare in profondità con massaggi circolari sulle zone da trattare. Alcuni estratti vegetali possono svolgere un’egregia funzione: echinacea, per esempio, o ippocastano, ma anche oli vegetali in grado di ripristinare l’equilibrio idrico e l’elasticità della pelle, come l’olio di mandorle dolci, di avocado e le germe di grano.

Attenzione se siete incinta: non tutti i prodotti antismagliature sono indicati per le donne in gravidanza, ma ce ne sono molti appositamente studiati per voi. Informatevi, chiedete consiglio al farmacista e leggete i foglietti illustrativi prima di procedere all’acquisto.