Quando le striature diventano un inestetismo invalidante allora può essere utile ricorrere a trattamenti come la carbossiterapia per le smagliature.

Le smagliature sono strappi delle fibre dell’epidermide, che non si rivela sufficientemente elastica e resistente per rispondere ai cambiamenti del corpo. Le striature si possono trattare efficacemente con la carbossiterapia smagliature. I mutamenti maggiori della silhouette avvengono in particolari periodi come la gravidanza, il post parto, la pubertà o ancora in seguito a diete dimagranti o continue oscillazioni ponderali. Le fasce colpite sono sia la popolazione maschile sia quella femminile (quest’ultima con maggiore incidenza) e le zone afflitte da questo odioso inestetismo sono pancia, seno, fianchi, gambe e persino glutei e braccia.

Perché la carbossiterapia sulle smagliature?

Inizialmente la smagliatura ha un colore molto evidente, viola o rossastro. Col passare del tempo però si schiarisce attraverso un processo di atrofizzazione del derma, e si forma una cicatrice indelebile. In questi casi, se le striature sono importanti, può essere d’aiuto un trattamento come la carbossiterapia per le smagliature. Si tratta di iniezioni intradermiche di micro-quantità di CO2. L’anidride carbonica stimola la produzione di collagene, che ripigmenta le cicatrici mentre ripristina lo strato elastico dell’epidermide. Anche la carbossiterapia, come la mesoterapia e la dermoabrasione, ha più successo se la smagliatura è rossa e di recente formazione. In quest’ultimo caso basteranno poche sedute per notare un miglioramento del segno, in caso contrario risolvere l’inestetismo si rivelerà più complesso. Da ricordare sempre che l’unica strategia veramente efficace per non avere le smagliature resta la prevenzione, utilizzando creme e oli specifici in commercio.