Ecco le regole beauty per combattere e prevenire insieme cellulite e smagliature, i peggiori incubi femminili.

Cellulite e smagliature fanno parte di quegli inestetismi odiati dalla popolazione femminile. La cellulite spesso è associata al sovrappeso ma, il più delle volte, ne è assolutamente indipendente trattandosi di una vera patologia. Inizialmente solo ritenzione idrica, la cellulite si caratterizza con una circolazione venosa rallentata e la ritenzione di liquidi tra noduli sottopelle più o meno evidenti. Le smagliature, invece, sono strappi delle fibre sostenitrici dell’epidermide e conseguenti alla mancata elasticità della pelle sollecitata da cambiamenti ponderali più o meno importanti (oscillazioni di peso continue, diete drastiche, gravidanza, post parto, allattamento, pubertà e menopausa).

La cellulite, a differenza delle smagliature, si può trattare e curare definitivamente in ogni suo stadio di gravità attraverso l’uso di prodotti intensivi specifici, la pratica del fitness e trattamenti estetici e medici in istituto. Le striature invece sono trattabili solo nella fase iniziale, ovvero quando sono rossastre o viola (con prodotti in crema specifici, dermoabrasione, mesoterapia), altrimenti l’unica via resta la prevenzione. Infatti, col tempo la smagliatura si schiarisce e inizia l’atrofizzazione del derma (comparsa della cicatrice indelebile).

Regole per la prevenzione e cura di cellulite e smagliature:

  • Bere moltissimo per idratare l’epidermide e combattere la ritenzione di liquidi (acqua oligominerale a basso contenuto di sodio, almeno due litri al giorno)
  • Consumare frutta ricca di vitamina C per riattivare il microcircolo e l’ossigenazione del derma
  • Scegliere una dieta priva di zuccheri raffinati, a favore invece di pesce, carni bianche, frutta secca, verdure e cereali integrali a chicco intero
  • Diminuire o abolire il consumo di sale, zucchero bianco e alcolici
  • Effettuare scrub periodici della pelle del corpo
  • Rendere i tessuti più tonici ed elastici con docce scozzesi (riattivano immediatamente la circolazione)
  • Applicare due volte al giorno prodotti elasticizzanti, tonificanti e drenanti sulle zone a rischio (addome, fianchi, gambe, glutei e braccia) con un massaggio profondo e veicolante
  • I migliori principi bi-attivi sono centella asiatica, alghe, retinolo, collagene, elastina
  • Tonificare i muscoli con attività aerobica e anaerobica costante (preferendo gli sport acquatici)