Un crema contro le smagliature deve essere un prodotto antidisidratante e reidratante, elasticizzante e nutriente e, infine, protettivo.

Una crema smagliature è un'alleata eccezionale quando si affrontano variazioni di peso brusche. Non soltanto la gravidanza, infatti, comporta spesso la comparsa di questi segni, ma anche Il dimagrimento può creare qualche problema cutaneo. Il calo ponderale comporta effetti collaterali sistemici, di esclusivo interesse e intervento medico, ma anche estetici. Si ha una perdita di liquidi con conseguente disidratazione: la pelle del viso e del corpo diventa secca, atona, spesso rugosa e grinzosa, i capelli aridi e opachi, ribelli all’azione del pettine, spesso anche indeboliti.

La ridotta assunzione di grassi è causa inizialmente di un ridotto assorbimento di vitamine liposolubili, importanti oltre che per il metabolismo organico, anche per l’integrità dell’epidermide: di conseguenza, la cute si assottiglia, perde di tono e di elasticità e possono insorgere le smagliature.

Il ridotto apporto calorico provoca una riduzione del volume della massa grassa che, posta nell’ipoderma, funge da supporto e da nutrimento dell’epidermide e -negli strati più profondi- delle fasce muscolari, con conseguente rilassamento epidermico.

Il quadro generale estetico non è piacevole, ma purtroppo è inevitabile ed è irreversibile, a meno che non si ingrassi nuovamente! La cosa migliore da fare, quindi è utilizzare per tempo una crema smagliature antidisidratante e reidratante, elasticizzante e nutriente e, infine, protettiva.