Inizialmente rosse o viola, striature poi tendono a schiarire col tempo. Ecco come provare a eliminare le smagliature bianche.

Per eliminare le smagliature bianche, o strie distensae, sè necessario comprendere che si tratta dell' ultimo stadio dell’evoluzione delle famigerate e odiate striature. Causate dalla rottura delle fibre che sostengono la pelle, le smagliature sono veri e propri strappi che lasciano cicatrici indelebili. I periodi di maggiore incidenza sono quelli in cui vi è una forte oscillazione ponderale come in seguito a diete dimagranti, durante la gravidanza, nel post parto o negli anni della pubertà.

La popolazione colpita è trasversale e l’unica vera strategia antismagliature rimane la prevenzione, attraverso l’applicazione quotidiana di creme e oli elasticizzanti specifici. Una volta comparse, le smagliature sono viola o rossastre ed è in questo momento che sono più efficacemente trattabili (con creme, oli oppure mesoterapia + dermoabrasione). Col passare del tempo, le smagliature si sbiadiscono fino a passare da un colore rosato al bianco o trasparente. Come eliminare le smagliature bianche? Innanzitutto, è bene precisare che se le striature sono già bianche allora significa che è già avvenuta l’ atrofizzazione del derma e quindi si è formata la cicatrice indelebile. Dunque, a livello cosmetico le smagliature bianche si possono solo attenuare con l’applicazione di prodotti a base di collagene, elastina, acido salicilico e vitamina E (si può tentare anche con l’olio puro di rosa mosqueta). Se si desidera intervenire drasticamente sulle cicatrici allora i rimedi medici più usati sono la microdermoabrasione, la biodermogenese, la mesoterapia e, in ultimo, il laser chirurgico.