Ecco gli alimenti, lo sport, le regole di vita e i prodotti cosmetici da tener presenti per prevenire la comparsa delle smagliature.

La prevenzione rimane a tutt’oggi la cura più sicura per affrontare le smagliature. Ecco come procedere.

Anzitutto occorre mantenere un’adeguata idratazione di tutti i tessuti attraverso un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura, che sono fonti di oligoelementi, vitamina A, C ed E. Bisogna poi evitare il fumo e lo stress e svolgere un po’ di attività fisica, proprio per mantenere la pelle sana ed elastica; inoltre il movimento aiuta anche a evitare alterazioni di peso consistenti in poco tempo.

È poi sempre utile usare creme specifiche, che mantengano la pelle idratata, morbida ed elastica, specie quando il rischio di smagliature è più alto (gravidanza, accrescimento, aumento di peso, aumento di massa muscolare). Esistono, infatti, creme che contengono tutti i principi necessari alla pelle per far fronte alla distensione, come quelle a base di centella asiatica, che stimola la produzione di collagene e fibre elastiche, e sostanze nutritive e idratanti, come vitamina B5, glicerina e olii.