Come intervenire tempestivamente sulle smagliature, per riparare gli strappi del derma e donare elasticità alla pelle

Le smagliature sono veri e propri strappi della pelle, che perdendo elasticità si smaglia proprio come farebbe un tessuto non elastico. Le cause delle smagliature vanno dalla continua altalena di peso (il classico effetto yo yo delle diete squilibrate) ai dimagrimenti troppo repentini (che svuotano rapidamente la pelle senza lasciarle il tempo di adattarsi alle trasformazioni ponderali), passando per naturali stadi della vita femminile come la gravidanza e l'adolescenza.

Le smagliature, una volta comparse, non possono sparire ma soltanto essere attenuate. La sola arma efficace contro le striature è la prevenzione: perché non si soffra di smagliature, infatti, è necessario idratare al meglio la pelle e trattarla con oli e creme elasticizzanti (a base di attivi vegetali come l'olio di mandorle dolci o di elastina e acido ialuronico).

Se le smagliature hanno già fatto la loro comparsa, però, possono essere attenuate efficacemente purché il trattamento sia tempestivo. Un aiuto efficace viene dall'olio di rosa mosqueta: queso prezioso olio vegetale puro riesce ad agire come riparatore di cicatrici e strappi della pelle e può essere utilizzato sia in purezza (in gocce) oppure come ingrediente all'interno di creme specifiche per le smagliature (con la dicitura crema-gel rosa mosqueta smagliature).

Ciò che più conta è applicare l'olio alla comparsa dello strappo, quando la smagliatura si presenta ancora di colore rosso-violaceo, massaggiando a fondo per far penetrare bene il trattamento negli strati profondi del derma, riparandone le fibre. La rosa mosqueta è molto efficace anche sulle cicatrici post operatorie e post traumatiche, ovviamente una volta sfiammate.