Dopo la gravidanza e brusche variazioni di peso, se la pelle non è elastica compaiono le smagliature sulla pancia. Ecco come prevenire e migliorare questo inestetismo tutto femminile.

La principale causa della comparsa di smagliature sulla pancia è la gravidanza. Ma come si formano le odiose striature? Innanzitutto va precisato che le smagliature sono vere e proprie cicatrici, dunque segni indelebili. Si tratta, infatti, di una sorta di strappo della pelle, dovuto alla mancanza di elasticità dell’ epidermide, che quindi non riesce ad adattarsi ai repentini cambiamenti del corpo. E non c’ è variazione dell’addome più importante della trasformazione che avviene durante i nove mesi di attesa. Infatti, purtroppo è prerogativa di molte neomamme ritrovarsi con segni viola e rossastri su addome e fianchi proprio subito dopo aver partorito (smagliature pancia).

Queste striature, dapprima molto visibili e colorate, nel tempo sbiadiscono fino a diventare bianche, restando comunque lì dove si sono formate. A volte le smagliature diventano pressochè invisibili mentre in alcuni casi, per migliorare un forte inestetismo, vengono trattate con il laser. Altri momenti della vita in cui si possono formare le smagliature sono i periodi di dieta yo-yo. Ovvero quando si perdono molti chili in poco tempo e si chiede dunque alla pelle di adattarsi in periodi brevissimi a improvvisi mutamenti. E la pelle, se non adeguatamente trattata, risponde strappandosi. Come prevenire le smagliature? Per ovviare alla comparsa di striature, è necessario idratare, nutrire ed elasticizzare a fondo la pelle con creme e oli specifici anti-smagliature. In commercio ce ne sono davvero moltissimi, spesso compresi nelle linee cosmetiche dedicate alle future e neomamme (creme smagliature pancia). Di solito questi cosmetici contengono oli vegetali ed elastina o collagene e sono efficaci solo se usati con costanza e più volte al giorno. L’applicazione ideale sarebbe due volte durante la giornata, mattina e sera. Il massaggio, poi, diviene fondamentale per coaudiuvare l’azione elasticizzante e veicolare il prodotto in profondità. in caso di garvidanza ovviamente i tocchi dovranno essere delicatissimi sul pancione e dal basso verso l’alto sui fianchi. Da non trascurare anche la zona lombare, anch’essa terreno fertile per la comparsa delle smagliature. Se si desidera optare per un olio 100% puro e naturale, quello di argan è il migliore (più efficace dell’olio di mandorle dolci).