Contro quelle bianche c’è poco da fare, ma sulle rosse si può ancora agire. Parliamo di smagliature, di come prevenirle e trattare quelle appena comparse. Questi i prodotti cosmetici alleati nella lotta alle smagliature rosse.

Colpiscono più le donne degli uomini e sono originate da un cedimento delle fibre elastiche del derma, collagene ed elastina. Parliamo di smagliature e, in particolare, di quelle rossastre, cioè di quelle in fase iniziale di sviluppo, spesso accompagnate da gonfiore. Diventano bianche, infatti, con il passare del tempo e, agendo quando sono appena comparse, ci sono maggiori probabilità di vederle sparire. Le smagliature interessano diverse parti del corpo in maniera simmetrica, in particolare su cosce, seni, ventre, glutei e fianchi e la forma dipende proprio dalla zona in cui sorgono: per esempio, sono generalmente a raggiera intorno a ombelico e capezzolo (spesso qui a causa della tensione che la gravidanza impone alla pelle); parallele e oblique sulle cosce; a ventaglio sul ventre e l’addome.

Diciamolo subito: non esistono trattamenti cosmetici in grado di farle sparire del tutto, ma prodotti che favoriscono l’elasticità della pelle sì e prima si applicano, migliori risultati danno. Le smagliature rosse sono quelle in fase iniziale, quelle su cui agire: va mantenuta la pelle elastica e idratata, vanno evitate brusche variazioni di peso, praticata moderata ma costante attività fisica ed è consigliato l’uso di trattamenti elasticizzanti in gravidanza e dopo il parto.

Il trucco è giocare d'anticipo

La strategia è applicare fin dalla giovinezza prodotti idratanti per il corpo a base di collagene ed elastina una volta al giorno, meglio dopo il bagno o la doccia. Questo trattamento di bellezza è anche un atto di salute, perché prevenire è sempre molto meglio che curare. Chi già avesse i segni rossastri delle smagliature può, invece, applicare creme, gel o fiale (la scelta è ampia) efficaci in termini di riduzione della profondità e dello spessore delle striae -nome scientifico delle smagliature- e validi anche sul loro colore, a base di principi attivi nutrienti, idratanti ed elasticizzanti. Anche l’applicazione di oli vegetali e naturali aiuta: in particolare, sono molto efficaci echinacea e ippocastano, burro di karité, mandorle dolci, avocado e germe di grano. Vanno sempre evitati, invece, bagni prolungati o troppo frequenti in acqua molto calda e un’esposizione solare senza filtro protettivo.