L'acqua micellare è il modo più delicato per detergere la pelle.

L'acqua micellare è un prodotto molto delicato, da usare senza risciacquo, generalmente indicato anche per le pelli più sensibili e intolleranti o compromesse da interventi estetici o da alterazioni cutanee e patologie. Le micelle sono paragonabili a piccoli gomitoli costituiti da tensioattivi: una testa che attira le sostanze solubili nell’acqua e una coda che attira le sostanze grasse.

Il vantaggio delle strutture a micelle è che contengono una minima quantità di sostanze detergenti, i tensioattivi, organizzate in modo tale da rimuovere efficacemente le impurità (trucco, polveri, sebo in eccesso e così via), senza penetrare in alcun modo nella cute. L'acqua micellare ha, quindi, un’alta tollerabilità cutanea e può, inoltre, essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, anche in situazioni di pelle problematica.

Ma come si utilizza l'acqua micellare? Il modo più pratico è con l’aiuto di dischetti di cotone o veline. Si bagna il dischetto o la salvietta, e si passa lentamente sulla pelle senza strofinare, lasciando agire le micelle. L’operazione va ripetuta finché non si siano rimosse tutte le impurità.

Guida alla scelta

In commercio tante sono le acque micellari disponibili. Ne segnaliamo alcune tra le più vendute e le più efficaci per rimuovere trucco e impurità:

• Hydrabio H2o - Bioderma
Ideale per le pelli sensibili e disidratate, stimola la circolazione dell'acqua nell'epidermide e permette una detersione delicata e una perfetta rimozione del trucco, anche waterproof.
• Acqua Micellare Tutto in 1 - Garnier
Delicata sulle pelli sensibili, è ipoallergenica e testata dermatologicamente e oftalmicamente. Strucca, deterge e lenisce.
• Lozione Micellare - Avène
Non necessita di risciacquo e va benissimo anche per le pelli più intolleranti: grazie al nuovo agente detergente micellare multifunzionale cattura, infatti, le impurità con la delicatezza, grazie alle sue proprietà emollienti.
Acqua Micellare - Acqua alle Rose
Per viso, occhi e anche labbra. In un solo gesto deterge e strucca, lasciando la pelle purificata a fondo, luminosa e tonica.
• Acqua Micellare - La Roche-Posay
Lenitiva, purificante e rinfrescante, è consigliata in farmacia per la cute più reattiva e per gli occhi più delicati.
Acqua Micellare - L'Oréal Paris
Molto delicata sulla pelle, rimuove trucco e impurità senza bisogno di strofinare e di essere, poi, risciacquata.
• Acnelia C Acqua Micellare Dermopurificante - Bioclin
Soluzione lenitiva e disarrossante specifica per pelli miste, grasse e a tendenza acneica. Viso purificato e perfettamente struccato, nel pieno rispetto della cute sensibilizzata.
• Physiopure Acqua Micellare - Laboratoire Svr
Cristallina pura arricchita di micelle detergenti e tensioattivi delicati, rimuove il trucco, anche il più resistente.
Acqua Micellare Struccante - Caudalie
Formula ad alta tolleranza, dermatologicamente e oftalmologicamente testata, lascia la cute idratata e lenita.
Acqua Micellare Termale per cute secca - Uriage
Protegge la struttura e le funzioni della barriera cutanea di chi soffre di secchezza, ma va bene anche per la pelle normale.