Evitare le formulazioni in gel, agire con delicatezza, ridare idratazione dopo una giornata di lavoro: ecco come trattare le labbra, in particolare al momento dello strucco.

Le labbra vanno struccate esattamente come ogni altra parte del viso, ma va saputo che questa parte è molto delicata e abbisogna di attenzioni particolari per evitare che subisca un’eccessiva disidratazione e, quindi, un processo di invecchiamento cutaneo precoce.

Per struccare le labbra si usa in genere lo stesso prodotto struccante e detergente utilizzato per il viso e non c’è nulla di male nel farlo, a patto che siano molto delicati e non danneggino il film idrolipidico, che in questa parte è molto sottile e già aggredito dagli agenti esterni (sole, vento, freddo, alimentazione). Proprio per questo è meglio evitare gli struccanti e gli idratanti in gel, perché, anche se sono in grado di regalare un’immediata sensazione di freschezza, seccano molto la pelle. Sarebbe bene completare il momento della rimozione del trucco del viso passando sulle labbra una piccola quantità di prodotto, da applicare con un dischetto di cotone, una velina o una garza morbida. Il trucco va rimosso con delicatezza, senza sfregamenti eccessivi e facendo attenzione a togliere ogni traccia di matita e rossetto.

I prodotti per la pulizia profonda del viso -maschere purificanti ed esfolianti- non vanno mai applicati direttamente sulle labbra: le loro formulazioni, infatti, sono studiate per la pelle del viso, non per quella specifica della zona labiale. Infine un consiglio per il dopo detersione: è buona abitudine ridare alle labbra l’idratazione che meritano dopo una giornata di lavoro. In farmacia e profumeria molti sono i trattamenti protettivi e nutrienti per labbra a rapido assorbimento, che consentono di applicare il trucco immediatamente, e molti anche i balsami e gli stick altamente idratanti, per contrastare l’invecchiamento del contorno labiale e per ristorare l’area in caso di secchezza e screpolature.