Più densa e grassa la crema, più fluido e leggero il latte detergente. Qual è il migliore?

È meglio scegliere un latte detergente o una crema detergente? Vediamo le differenze tra i due tipi di prodotto.

I detergenti in crema sono emulsioni dense e spesso più grasse. Sono indicati per la detersione di un viso truccato con cosmetici waterproof (resistenti all’acqua) o comunque sia pesanti e coprenti. Oltre alla forza struccante, associano la capacità di lasciare sulla cute un sottile strato di grasso, utile per la protezione e il nutrimento della pelle tutti i giorni a contatto con fondotinta, ciprie, ceroni e altro. Per questo stesso motivo, questo tipo di detergente è anche indicato per una pelle molto secca, disidratata e non più giovane.

È importante, però, assicurarsi che la fase grassa dell’emulsione sia formulata con oli vegetali ad azione lenitiva ed emolliente, di composizione chimica simile al sebo umano, e non con oli minerali non sebosimili e per di più comedogenici.

PG 33 Beautycleanse di Innoxa, per esempio, è un trattamento completo e ricco che garantisce una profonda pulizia senza alterare il pH della pelle, ma conservandone il naturale equilibrio fisiologico. Grazie all’azione dei suoi componenti, libera la cute da ogni impurità, toglie il trucco di lunga durata ed è allo stesso tempo un prodotto dalle proprietà vellutanti e lenitive, perché ha una spiccata attività emolliente, idratante e nutritiva.
Da Korff, Cleansing Balsamo Detersione Profonda è ideale per la pelle normale e secca. Il burro di karité contenuto nella formula esercita un’azione nutriente, mentre un mix di cere vegetali e la Vitamina E rigenerano e idratano delicatamente la pelle.

Il latte detergente è invece un’emulsione più fluida, meno grassa e spesso arricchita con principi attivi specifici per le diverse esigenze cutanee. È consigliato a chi, al contrario dei precedenti casi, non usa truccarsi con prodotti coprenti e resistenti all’acqua, a chi non ha una pelle eccessivamente grassa, a chi preferisce usare un prodotto più leggero e preferibilmente idrosolubile. Il latte è in definitiva il detergente “per tutti i tipi di pelle”. La presenza nella formulazione di estratti vegetali ne esalta eventuali funzioni lenitive, calmanti, antidisidratanti e così via.

Il Lait Démaquillant di Uriage elimina le impurità grazie alla sua texture soffice che mantiene la pelle nutrita e idratata, mentre ha la consistenza di un gel ma a contatto con l'acqua diventa latte, Sublimage Démaquillant di Chanel, che rimuove trucco e impurità lasciando la pelle idratata elastica e pulita, pronta per ricevere i trattamenti quotidiani. Per una pelle fresca e luminosa, Biosource Lait Démaquillant & Purifiant di Biotherm è un latte fluido, rinfrescante dal profumo delicato, che rimuove il make-up e pulisce a fondo la pelle.