Lavare il viso, con prodotti specifici e di qualità, è il primo passo per avere una carnagione perfetta e senza inestetismi. Ecco come lavare il viso a seconda delle diverse esigenze della pelle.

La pelle del viso è il primo biglietto da visita di ciascuno di noi, lavare il viso è dunque il primo gesto di bellezza. L’ epidermide riflette emozioni, stato di benessere generale, tensioni o problemi di salute. Perchè il viso sia luminoso e davvero pulito, è opportuno che la detergenza venga effettuata con scrupolosa attenzione e, soprattutto, sempre prima di dormire. Per lavare il viso, bisogna ricordare che ciascun tipo di pelle ha bisogno del detergente specifico:

  • La pelle mista o grassa predilige le texture in gel e non oleose
  • La pelle secca trae beneficio dalle formulazioni ricche come il latte o le creme
  • La pelle matura ha bisogno di “una marcia in più”, quindi di ingredienti che sappiano anche riparare e migliorare i segni lasciati del tempo

I detergenti vanno applicati con le dita, con dischetti di cotone oppure con le apposite spugnette in cellulosa. Quest’ ultime, però, richiedono un’ igiene capillare e vanno lavate molto frequentemente meglio se in una soluzione antibatterica (acqua e qualche goccia di tea tree oil sono sufficienti a eliminare batteri e residui di prodotto). Alcuni cosmetici per la detergenza non richiedono risciacquo ma, spesso, si sente l’esigenza di tonificare maggiormente la pelle. Per una sferzata di vitalità e tonicità, si utilizza il tonico. Picchiettata oppure nebulizzata, la soluzione tonica rinfresca senza inaridire. L’ acqua, soprattutto nelle grandi città, spesso è calcarea e porta secchezza nonchè vere e proprie irritazioni. Una buona alternativa per lavare il viso,  è la classica acqua  oligominerale o termale, da nebulizzare anche più volte nell'arco della giornata.