La pulizia del viso con pelle grassa richiede l’uso di prodotti specifici, ma delicati, non aggressivi. Seguendo alcune semplici regole, si possono ottenere una detersione e uno scrub efficaci, che rimuovano il sebo in eccesso, ridonando luce alla pelle.

Per ottenere una efficace pulizia del viso con pelle grassa, è necessario tenere conto che si tratta di una cute caratterizzata da una produzione di sebo eccessiva, che, oltre a produrre un antiestetico aspetto grigiastro, può portare allo sviluppo di forme acneiche. Per questo è necessario praticare regolarmente una accurata pulizia del viso con pelle grassa, adoperando i prodotti giusti, che rimuovano il sebo in eccesso e le impurità (che sporcano la cute), senza però alterare l’equilibrio del film idrolipidico. Ecco perché è un errore usare detergenti molto astringenti o delipidizzanti: alla loro azione fortemente sgrassante le ghiandole sebacee rispondono producendo più sebo e la pelle finisce per diventare ancora più grassa.

Quello che ci vuole sono perciò cosmetici specifici che controllino la ipersecrezione, contrastino la proliferazione batterica e chiudano i pori senza aggredire il vostro volto. Per la pulizia del viso con pelle grassa scegliete quindi prodotti delicati e non comedogeni. Per la detersione quotidiana (mattino e sera) esistono diverse alternative valide: gel, syndet, creme, mousse, latti e lozioni, meglio se da risciacquare. Consigliabile anche l’applicazione di una lozione astringente, ma delicata, senza alcol.

Lo scrub va eseguito una o due volte la settimana, utilizzando prima un esfoliante e poi una maschera astringente e purificante: l’esfoliazione restituisce luminosità all’epidermide, eliminando il grasso in eccesso che la rende opaca; la successiva applicazione della maschera (a base di argilla o fanghi termali) completa l’operazione.