Peeling o scrub, con microparticelle o con principi attivi esfolianti, la pulizia viso è un gesto importante per la pelle.

La pulizia viso con prodotti esfolianti può essere fatta in diversi modi, a seconda delle diverse forme cosmetiche (gel, creme, schiume e così via). Prodotti molto diversi, che servono tutti, però, per lo stesso scopo: rimuovere le cellule morte di superficie, il grasso e lo sporco della pelle del viso.

Questi prodotti svolgono una pulizia viso attraverso queste azioni:

  • la rimozione delle cellule di cheratina superficiali devitalizzate
  • il massaggio dovuto alla stimolazione fisica dell’applicazione
  • una maggiore brillantezza e trasparenza della pelle, che appare più liscia
  • la rimozione dello sporco anche dai pori della pelle, con prevenzione di brufoli e punti nei.

L’effetto fisico della pulizia del viso è dovuto alla particolare formulazione, che prevede che il prodotto durante il massaggio formi tante finissime particelle (peeling) oppure che in esso vengano dispersi piccoli granuli di polvere di polietilene, ossido di zinco, caolino, olio di jojoba e olio di cocco idrogenati e così via. L’esfoliazione chimica, invece, avviene grazie alla rottura dei legami cheratinici delle cellule morte indotta da alcuni componenti dell’esfoliante.

La pulizia del viso con questi prodotti è profonda, renda le pelle liscia, luminosa e più disponibile e ricettiva per i trattamenti successivi. Va riservata per non più di 2/3 volte la settimana secondo necessità.