Se avete una pelle impura, grassa, iperseborroica e tendente all’acne e ai brufoli, è bene praticare uno scrub una o due volte la settimana, utilizzando prodotti adatti, delicati e non comedogeni.

In caso di pelle impura del viso, cioè grassa e tendenzialmente acneica, caratterizzata da papule, pustole e brufoli, generati da un eccesso di produzione di sebo, è bene praticare periodicamente uno scrub, un trattamento esfoliante che rimuova le cellule morte e lo sporco accumulato. La scelta del tipo di scrub più adatto va sempre fatta con il consiglio del dermatologo. I prodotti da usare devono in ogni caso essere delicati e non comedogeni (cioè non grassi e tali da ostruire i pori).

Lo scrub del viso con pelle impura deve essere inserito in un regolare trattamento di detersione, da praticare mattino e sera con gel, syndet, creme, latti e lozioni, a vostra scelta, meglio se da risciacquare (dopo il detergente, si consiglia l’impiego di una lozione astringente senza alcol o la vaporizzazione di acqua termale). Lo scrub va eseguito una-due volte la settimana: si suggerisce l’uso di un esfoliante, seguito da una maschera astringente e purificante da applicare sulle zone più grasse. In alternativa, si possono utilizzare cerotti a rilascio prolungato da portare durante la notte.