Aloni perioculari bluastri o giallognoli? Ecco come evitarne l’insorgenza, come applicare i prodotti di prevenzione e il make up che ci aiuta a nascondere le borse sotto gli occhi

La pelle del contorno degli occhi ha caratteristiche diverse da quella del resto del viso: l’epidermide è più sottile, minori sono le fibre elastiche e di collagene, rallentata è la microcircolazione sanguigna e linfatica e il film idrolipidico è molto povero. Per questo la pelle è meno elastica, più sensibile e permeabile e soggetta a inestetismi cutanei. Tra i più comuni ci sono le borse sotto gli occhi, causate proprio dalla circolazione sanguigna, venosa e linfatica, rallentata: la sottilissima pelle sotto gli occhi lascia trasparire il ristagno di liquidi e sangue, causa dell’alone bluastro o giallastro che spesso compare sui nostri volti. Tra le cause lo stress, l’insonnia, la cattiva alimentazione, il ciclo mestruale o malesseri in generale.

La miglior prevenzione per evitare l’insorgenza delle borse sotto gli occhi è mantenere idratata e protetta la zona perioculare, con cosmetici e fotoprotettori specifici, ma anche con una sana alimentazione e stili di vita attivi. È poi opportuno sapere che i trattamenti viso hanno formulazioni e concentrazioni inadeguate al contorno occhi: meglio affidarsi a prodotti studiati per la specifica parte, anche in assenza di problemi particolari.

I trattamenti vanno applicati picchiettando delicatamente con le dita piccole quantità di prodotto, evitando le palpebre e descrivendo piccoli cerchi concentrici, spostandosi dalla parte esterna dell’occhio verso l’interno. I prodotti per eliminare le borse scure agiscono su due fronti: rinforzare le pareti dei vasi sanguigni e ridurre la fragilità capillare. Per chi non può attendere l’effetto dei trattamenti, esiste il camouflage con correttori del colore, sulle gradazioni del giallo per coprire l’alone blu e sul beige per quello giallastro.