Il contorno occhi ha bisogno di un trattamento idratante regolare, da iniziare sin da giovani, perché in quella zona la pelle ha esigenze particolari, differenti da quelle del resto del viso

Il contorno occhi ha una pelle più sottile, meno elastica e meno idratata di quella del resto del viso e in una giornata è sottoposto a continui movimenti, circa 10mila nelle 24 ore. Spesso, quindi, è caratterizzato da ipersensibilità, con conseguenze non gradite, che si presentano anche in giovane età: gli occhi sensibili sono infatti soggetti a occhiaie, gonfiori, borse, pizzicori, rughe, zampe di gallina.

Per il contorno occhi una buona idratazione è essenziale per mantenere in buona salute la cute.

La prevenzione degli inestetismi si fonda dunque sul mantenimento della zona perioculare idratata e protetta, con l’utilizzo di cosmetici e fotoprotettori specifici, fin dalla giovinezza. Inoltre, sono sempre raccomandati uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta.

I prodotti idratanti normalmente usati per il viso non sono adatti per il contorno occhi: occorrono cosmetici specifici, con formulazioni e concentrazioni studiate appositamente per la pelle di quella zona. Un trattamento idratante combatte l’invecchiamento precoce: conviene utilizzarlo già a partire dai 25 anni, anche in assenza di problemi particolari. Sono disponibili molte creme e fludi ad hoc, da applicare con delicatezza evitando palpebre e interno dell’occhio. Una maschera o un impacco idratante specifici sono consigliabili per un’azione immediata, distensiva delle rughe.