Oltre ai rossetti, ben altri sono i cosmetici riguardanti le labbra: ecco caratteristiche e funzioni dei lucida labbra e delle matite.

I cosmetici labbra non si limitano ai rossetti, visto che la proposta di trattamenti prevede un ampio ventaglio di altri prodotti. Pensiamo, per esempio, ai lucida-labbra, realizzati sia in stick, sia in unguenti più o meno solidi, che si differenziano dagli altri prodotti proprio per l’effetto lucidante che hanno sulle labbra.

Questo è ottenuto elevando al massimo la percentuale di olio di ricino o derivati. Il loro ruolo principale è quello di aggiungere brillantezza alle labbra, dando un effetto più glamour e conferendo maggior lucentezza al rossetto.I cosmetici lucida-labbra possono essere usati da soli o sopra il rossetto.

Ci sono poi le matite per labbra, che servono per delineare con precisione il contorno labbra, impedendo al rossetto di sbavare. Ne esistono di diverse tonalità e generalmente si usano dello stesso colore del rossetto o leggermente più scure. La funzione prevalente della matita è decorativa ed estetica, anche se oggi questi cosmetici labbra sono arricchiti con sostanze nutrienti, protettive e idratanti (aloe, vitamina C, vitamina E, oli).