La crema viso si deve adattare perfettamente al tipo di pelle. Ecco come sceglierla e applicarla, per ottenere un incarnato radioso e un aspetto disteso.

Ogni routine beauty che si rispetti prevede la crema viso almeno due volte al giorno, mattino e sera. Perché l’idratante ottenga l’effetto sperato, è fondamentale che la scelta sia ben calibrata sulla tipologia di pelle, che può mutare nel corso della vita. Innanzitutto, la crema viso si applica soltanto sulla pelle perfettamente pulita e quindi ricettiva: l’ideale è farla seguire a detergente e tonico. Il primo step da seguire nella scelta dell’idratante o nutriente è la lettura dell’etichetta, è infatti importante individuare la composizione e gli ingredienti più congeniali alla bellezza della propria pelle.

Scegliere la crema viso ideale

Vi sono numerose creme in commercio ma, in linea di massima, si suddividono in idratanti, nutrienti e antirughe. Le prime, idratanti, sono le “classiche” ovvero quelle creme perfette al mattino per idratare immediatamente la pelle e durante la giornata per rinfrescare l’apporto di acqua e donare morbidezza. La crema viso più efficace e benefica è quella di ultima generazione che  non contiene ingredienti aggressivi ed è quindi priva di parabeni, siliconi e paraffina. Tutte queste sostanze di origine chimico-sintetica, infatti, tendono a soffocare la pelle creando un’illusoria idratazione e ostacolando la traspirazione delle cellule.

La crema viso nutriente, invece, è la scelta giusta se la pelle è secca e disidratata. Solitamente ciò che è “nutriente” viene legato alla routine beauty serale e alla notte. In realtà, le ultime ricerche in campo cosmetico e dermatologico hanno constatato come la pelle di sera preferisca le formulazioni light per permettere una traspirazione ottimale. Quindi la crema nutriente andrebbe usata come crema da giorno per chi ha la pelle secca o screpolata. Infine, la crema antirughe o antietà è consigliata a partire già dai 30 anni di età e anche in assenza di rughe visibili. E’, infatti, intorno ai trent’anni che inizia una sorta di trasformazione della pelle e di aumento dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Le creme antirughe non compiono certo miracoli ma possono prevenire i segni del tempo e migliorare notevolmente l’aspetto delle rughe già presenti. Tra gli attivi più efficaci in questo senso vi sono gli oli naturali preziosi come l’argan o la rosa mosqueta ma anche sostanze di origine sintetica come l’acido jaluronico.