Per prevenire secchezza, disidratazione, irritazioni e piccole rughe bisogna ripristinare l’idratazione del viso più volte durante la giornata.

La pelle più morbida e liscia è quella perfettamente idratata: non appena l’epidermide entra in riserva d’acqua, infatti, inizia a diventare opaca, si raggrinzisce, si desquama e diventa anche più intollerante e sensibile. Senza arrivare ai sintomi sopra descritti, bisognerebbe mantenere un livello ottimale dell’ idratazione viso, costante per la durata dell’intera giornata.

Idratazione viso, come fare?

Innanzitutto struccando e detergendo sempre perfettamente la pelle, utilizzando però prodotti idratanti come latti e creme senza tensioattivi nè parabeni. Inoltre, per non seccare l’epidermide, questa dovrebbe essere risciacquata (almeno per il viso) con acqua minerale se l’acqua del rubinetto è troppo dura e calcarea. Ottima alternativa al tonico alcolico è l’acqua termale idratante per la pelle secca. Infine, dopo ogni pulizia la pelle va idratata a fondo con una crema (o meglio ancora, siero più crema) specifica per la tipologia di pelle. Per garantire il massimo dell’idratazione al viso sono ottimi i prodotti a base di oli vegetali come quelli di argan e jojoba. Come trattamenti extra, sono consigliabili maschere intensive da effettuare almeno una volta a settimana e sieri all’acido jaluronico in caso di forte disidratazione e comparsa di piccole rughe.

Un ulteriore accorgimento per preservare l’idratazione del viso è proteggere sempre la pelle dal sole con creme dai filtri medio-alti e, dopo una giornata sotto i raggi solari, idratarla a fondo con creme specifiche. Se invece il clima è freddo o ventoso, è opportuno tenere in borsetta un prodotto idratante formato tascabile da spalmare sul viso non appena si senta la pelle tirare.