Alcuni consigli per avere un viso perfetto, senza screpolature.

Al contrario di quella impura, la pelle secca è caratterizzata da una bassa produzione di sebo: ciò può causare disidratazione e screpolature, inestetismi che colpiscono soprattutto il viso. Ecco come contrastarli.

I rimedi

L'idratazione è il nemico principale della pelle secca viso. Restituisci alla cute la giusta quantità di acqua applicando - almeno due volte al giorno - prodotti idratanti. Scegli creme a base di acido ialuronico che aiutano a trattenere l'acqua, mantenendo un buon livello di idratazione. Il risultato? Una pelle più sana, elastica e tonica. Attenzione però a non farvi ingannare dal termine idratazione, perché se il vocabolo fa pensare all'acqua, l'uso di quella calda è sconsigliato. Contenendo infatti più calcare rispetto a quella fredda, l'acqua calda inaridisce la pelle del viso rendendola secca e debole. Per rimuovere ogni traccia di make-up, punta dunque su struccanti oleosi dalla texture delicata.

Proteggere la pelle

E se prevenire è meglio che curare, ricorda che per combattere la pelle secca viso è fondamentale difendere la cute dalle aggressioni esterne, come il sole, le alte temperature o l'umidità. Non dimenticare quindi di utilizzare protezioni solari ed evita l'uso di cosmetici troppo aggressivi. Infine, segui una dieta equilibrata perché anche un'alimentazione scorretta può determinare una pelle del viso secca e arida.