Le forme acneiche sono molteplici. L’ acne comedonica è una delle più frequenti e si manifesta con cisti purulente più o meno grosse e trattabili.

Le cause dell’ acne comedonica sono differenti ma tutte riconducibili ad alterazioni ormonali e, in particolare, agli ormoni maschili che iper-stimolano le ghiandole sebacee. Il risultato di questo super lavoro sono, appunto, i comedoni.

Che cosa sono esattamente i comedoni? Si tratta di vere e proprie cisti, purulente, più o meno grosse e più o meno dure. I comedoni sono costituiti dal sebo in eccesso quando questo occlude il canale follicolare. Non appena si verifica tale occlusione, l’organismo produce anche cheratina. I comedoni chiusi si definiscono punti bianchi mentre i famigerati punti neri altro non sono se non comedoni aperti.

Se non trattati adeguatamente (con farmaci e prodotti topici prescritti dal dermatologo) i comedoni possono evolvere in forme più evidenti e violente come lesioni papulo-pustolose, nodulari, cistiche o flemmoni. L’ acne comedonica è la forma acneica più comune: esordisce con la pubertà manifestandosi con seborrea del volto-cuoio capelluto e comparsa di comedoni a gruppi sul viso (naso, mento, fronte). Di solito regredisce spontaneamente con la fine dell’età puberale, peggiora in inverno e migliora nella stagione estiva (una moderata esposizione ai raggi solari infatti è benefica sull'acne comedonica).

Una volta guarita, l' acne comedonica può lasciare sul volto cicatrici più o meno evidenti a seconda di quanto è stata violenta la sua manifestazione durante la pubertà. Le cure per l' acne comedonica sono sia sistemiche (alimentazione sana e integratori depurativi), sia topiche (gel micotici, detergenti adeguati).

La beauty routine della pelle acneica

Fondamentale per contenere l' acne comedonica, limitare il suo sviluppo e, soprattutto, non peggiorare la siatuazione, è usare trattamenti cosmetici quotidiani appositamente studiati per questa patologia, efficaci, ma delicati, sicuri e mirati. In farmacia tante sono le referenze disponibli.

Per la detersione, Bioclin propone, per esempio, Acnelia C Gel Detergente Dermopurificante, preparato schiumogeno da risciacquo studiato per l'igiene quotidiana della cute a tendenza acneica. Rispetta la pelle infiammata e sensibilizzata, rendendo meno visibili i pori ed evitando che la patologia peggiori. Acteen Gel Detergente Purificante è la proposta mirata di BioNike: consente di pulire a fondo l’epidermide senza irritarla grazie alla presenza di granuli naturali di jojoba e tensioattivi non aggressivi. L’effetto “gommage” dei granuli facilita la rimozione delle cellule cornee superficiali, riduce l’ostruzione dei follicoli sebacei e previene la formazione di punti bianchi e punti neri. Bactopur Mousse Detergente Purificante di Lutsine è anch'essa specificatamente formulata per purificare con dolcezza la pelle impura o a tendenza acneica, eliminando le impurità e restringendo i pori.

Per l'idratazione quotidiana bisogna puntare su formulazioni leggere, oil free e con attività seborogaloria. Sébium Pore Refiner di Bioderma, per esempio, è un concentrato correttore dei pori dilatati: migliora l’aspetto della pelle, la sua grana è più fine, più regolare, più netta, i pori sono chiusi, meno visibili. Effaclar Mat di La Roche-Posay è un'emulsione idratante sebo-regolatoria anti lucidità e anti pori dilatati. Giorno dopo giorno, la grana della pelle è affinata, i pori si riassorbono e la produzione di sebo è normalizzata. Ha una texture oil-free assorbente con effetto mat di lunga durata, ideale per la pelle grassa sensibile. DermoPurifyer Idratante Intensivo di Eucerin ha una texture intensamente idratante, ma non grassa che aiuta a compensare l’irritazione e la secchezza derivanti dai comuni trattamenti farmacologici per l’acne. Lenisce e rafforza la funzione barriera della pelle irritata e ha un effetto batteriostatico che previene le irritazioni. Inoltre ha Spf 30 e protezione Uva.

La pelle che soffre di acne comedonica andrebbe, infatti, sempre protetta dai raggi solari, che anche se all'apparenza sembrano migliorare la situazione, in realtà non fanno che aggravarla. E non soltanto d'estate, ma sempre, anche in inverno e anche in città. Cleanance Solare Spf 30 di Avène offre alta protezione delle pelli sensibili. Efficace contro l'intero spettro solare (Uvb e Uva lunghi e corti), è senza parabeni, resistente all'acqua e 100% fotostabile. Rilastil Sun System Crema Extreme Spf 50+ è formulata per proteggere dalle radiazioni Uv le zone particolarmente sensibili di viso e corpo come il naso, gli zigomi, i nei, i segni della vitiligine e dell'acne. Sebiaclear Crema Spf 50 è il trattamento di Laboratoire Svr specifico per pelli miste e grasse. È basato sull'associazione inedita di 3 sistemi attivi: il sistema filtrante Uva/Uvb a largo spettro e fotostabile, assicura un'alta ed efficace protezion; lo zinco esercita un'azione seboregolatrice; l'attivo Tephrosia Purpurea riduce l'eccesso di sebo dovuto allo stress.