L’ acne da stress è una condizione dermatologica molto frequente e colpisce a qualsiasi età. La sua incidenza è strettamente correlata con i livelli di ansia e tensione, che si ripercuotono negativamente sul sistema ormonale.

L' acne è causata sempre da variazioni ormonali, sia direttamente (periodo della pubertà), sia indirettamente (attraverso ansia e stress che influiscono sulle ghiandole). L' acne da stress è molto diffusa nei Paesi occidentali, laddove il livello di stress e e il surmenage lavorativo toccano limiti pericolosi per la salute. Lo stress e la tensione, infatti, agiscono sulla produzione di ormoni maschili i quali, a loro volta, stimolano le ghiandole sebacee a lavorare in maniera eccessiva. Il risultato? Brufoli, comedoni e irritazioni del derma.

Come intervenire? Innanzitutto va regolata l' alimentazione abolendo alcuni tipi di cibi e aumentando l'apporto nutrizionale di tipo sano. Inoltre, bisogna intervenire anche direttamente sulla pelle con l' uso dei prodotti giusti. Ma, a monte di tutto, è necessario ridurre lo stress dalle sue origini, intervenendo a livello psicofisico.

Ecco qualche consiglio per chi soffre di acne da stress:

  • Abolire fritti, zucchero bianco, alcolici, caffè, cereali raffinati e grassi animali dalla dieta
  • Aumentare l'apporto di frutta ricca di vitamina C, verdura a foglia verde (la lattuga è un sedativo naturale), acqua, frutta secca (le mandorle sono anti-stress) e acidi grassi essenziali (pesce azzurro)
  • Utilizzare prodotti ad hoc come detergenti micotici e creme dermatologiche specifiche, preferendo la biocosmesi (delicata)
  • Ridurre il livello di stress imparando e praticando tecniche di meditazione, rilassamento e respirazione
  • Scaricare tossine e cortisolo (ormone dello stress) con la giusta attività fisica e almeno 7-8 ore di sonno