L’esposizione al sole sembra proprio fare bene all’acne. Occhio però che si tratta di un vantaggio solo iniziale. Come fare per prolungarlo nel tempo.

La pelle con acne apparentemente trae vantaggio dall’ esposizione solare: dopo i primi giorni, infatti, sembra asciugarsi e i brufoletti spariscono. Purtroppo questo vantaggio è solo iniziale, perché finita l’esposizione, l’infiammazione si ripresenta e, spesso, con una certa recrudescenza.

Acne sole: cosa fare

  • Per evitare problemi, utilizzare sempre fotoprotettori specifici per le pelli a tendenza acneica (relazione reattiva acne sole)
  • Per il make-up sono da preferire i prodotti specifici per pelli impure, che coprono le imperfezioni senza occludere e contengono attivi seboregolatori. Da ricordare anche un démaquillage accurato per asportare ogni segno di impurità o residuo di trucco.

In particolare bisogna sempre evitare di eliminare da soli punti neri e brufoletti; di usare detergenti aggressivi o con una spiccata azione antimicrobica, e seguire le cure con costanza.