Sia per il viso, sia per il corpo ecco quando durante il giorno fare, per combattere l’acne, una corretta detersione cutanea.

Procedere con una buona detersione è la prima regola da seguire quando si ha una pelle acneica. Ecco qui di seguito le regole base da seguire, sia per combattere l’acne del viso, sia quella del corpo:

  • Mattina e sera – usare prodotti non comedogeni, meglio se da risciacquare, da scegliere tra gel, creme, latti e lozioni e syndet. Dopo il detergente è sempre meglio utilizzare una lozione astringente senza alcool, vaporizzare acqua termale.
  • Una-due volte la settimana – E’ consigliabile l’uso di un esfoliante, seguito da una maschera astringente e purificante sulle zone grasse, ricordandosi di sostituirlo, di tanto in tanto, con l’applicazione dei patch, i cerotti a rilascio prolungato da applicare sulle zone interessate durante la notte, per un’azione cheratolitica, antibatterica e lenitiva (sostanze per combattere acne)

Per il corpo, è bene privilegiare detergenti delicati, che abbiano anche attività lenitiva e rafforzatrice. Se brufoli e punti neri si presentano diffusi anche sul busto e sul dorso, allora si può applicare tutti i giorni, dopo la detersione, lo stesso trattamento usato per il viso.